RINNOVA I TUOI MOBILI, NON SI BUTTA NIENTE!
Dimenticati Ikea.
Il nuovo trend è recuperare mobili antichi e dar loro nuova vita. PERCHE’? Per pochi e semplici motivi: qualità, sostenibilità, convenienza.
Scopri come fare in base al mobile che hai di fronte!
Prima di iniziare, per effettuare un procedimento corretto, devi porti alcune domande:
- DI QUALE MATERIALE E’ IL MOBILE?
- QUALE RISULTATO VOGLIO OTTENERE? QUALE TECNICA VOGLIO APPLICARE?
- DOVE POSIZIONERO’ IL MOBILE? ALL’INTERNO O ALL’ESTERNO?
Possiamo fornirti la migliore consulenza data da anni di esperienza! Valutiamo caso per caso per consigliarti il miglior ciclo di verniciatura.
Ecco i nostri due prodotti di punta:
SOLUZIONI
Universale Chalk
Paint
Pittura extra opaca a effetto gessoso, ideale per ricreare effetti vintage, shabby, country, industriale su mobili nuovi o di recupero.
Ricolora tutto, con la tecnica che vuoi. Facile da usare, veloce e affidabile. Come si usa:
PREPARAZIONE: opacizza la superficie con spugna abrasiva grana 180; depolvera sfregando bene con panno in microfibra bagnato e ben strizzato.
VERNICIATURA: mescola bene la chalk paint; con un pennello morbido in setola sintetica o con un rullino in spugna moltopren stendi il colore, con mano leggera e con tratti corti; lascia asciugare e stendi una seconda mano per uniformare il colore.
*Su vetro e metallo o su superfici piane molto utilizzate, stendi una mano di primer aggrappante.
Su mobili in legno di noce/castagno o simili stendi una mano di fondo antitannino per evitare la fuoriuscita di macchie giallastre.
PROTEZIONE: puoi scegliere tra la cera o la finitura trasparente. La prima può essere una base per anticare o decapare con le cere e le patine colorate; la seconda renderà il tuo mobile anti-graffio, impermeabile e resistente all’usura.
SOLUZIONI
Opal Finish
Smalto all’acqua bicomponente per interno, di facile applicazione, dotato di elevata durezza ideale per laccare mobili in legno (anche già verniciato), formica o laminato, PVC, metallo…
Non necessita di fondo e finitura, puoi usarlo come unico prodotto, oppure, nella versione trasparente, come protettivo su Universale Chalk Paint.
Come si usa:
PREPARAZIONE DEL SUPPORTO: prima di essere verniciate, le superfici devono sempre essere sgrassate e opacizzate con carta abrasiva grana 220 (indipendentemente dal tipo di materiale) e poi depolverate con panno in microfibra umido e ben strizzato. Perché?
Effettuare questa operazione è veramente importante per una migliore adesione di Opal Finish e per una durata maggiore del lavoro.
PREPARAZIONE DELLA VERNICE: la vernice è bicomponente (A+B), quindi accompagnata dal suo indurente/catalizzatore che serve ad aumentare la durezza e la resistenza del prodotto.
Prepara la vernice un pò per volta, considerando che la vita utile della miscela è pari a 3 ore, dopo le quali non può più essere utilizzata. Munirsi quindi di bilancia, pesare una parte di vernice e unirvi il 20% di catalizzatore, mescolare accuratamente; aggiungere poi il 10/20% di acqua di rete e mescolare nuovamente.
APPLICAZIONE: a pennello o con rullino di spugna se il supporto non è molto articolato o a spruzzo; stendi 2 mani di prodotto, attendendo 6-8 ore di asciugatura tra una ripresa e l’altra. La quantità di vernice lasciata sul supporto dev’essere generosa, il prodotto è autolivellante. Non applicare in ambiente ventilato e a temperature superiori a +18/20°C.